sabato 19 settembre 2015

Il Porto Proibito - Un'Avventura Eccezionale!




Salve a tutti lettori e lettrici, eccoci con una nuova recensione di una Graphic Novel meravigliosa: 
"Il Porto Proibito" di Teresa Radice e Stefano Turconi, edita da Bao Publishing.
Come sempre prima di cominciare vi invito a passare dalla Pagina Facebook Joe Bee, dove potete seguirmi e non rischiare di perdervi nulla come anticipazioni degli articoli, news, recensioni brevi, contest e tanto altro! Inoltre vi consiglio di seguirmi come 'Lettori Fissi' qui sul Blog (trovate il tasto Segui sulla Home e qui a sinistra) per restare sempre aggiornati su tutti gli articoli; se volete aiutarmi a fornirvi sempre un lavoro migliore mi raccomando commentate e condividete i post sia qui che su Facebook, è gratis.
Bene Procediamo! :)






Titolo: Il Porto Proibito
Autore: Teresa Radice/Stefano Turconi
Editore: Bao Publishing
Genere: Graphic Novel - Avventura
Pagine: 312 b/n
Formato: Cartonato


"Nell'estate del 1807, una nave della marina di Sua Maestà recupera al largo del Siam un giovane naufrago, Abel, che di sé ricorda soltanto il nome. Diventa ben presto amico del primo ufficiale, facente funzioni di capitano perché il comandante della nave è, a quanto pare, scappato dopo essersi appropriato dei valori presenti a bordo. 
Abel torna in Inghilterra con l'Explorer, e trova alloggio presso la locanda gestita dalle tre figlie del capitano fuggiasco. Ben prima che gli possa tornare la memoria, però, scoprirà qualcosa di profondamente inquietante su di sé, e comprenderà la vera natura di alcune delle persone che lo hanno aiutato. " (Sinossi della Bao)


Appena si prende in mano questo volume e lo si sfoglia solamente, la sensazione di un vero vecchio libro marinaresco è incredibile, merito sopratutto della Bao per aver fatto una bellissima edizione cartonata a dorso tondo che rende l'idea di quello che si andrà a leggere.
Il Porto Proibito può anche essere preso come una scommessa (sicuramente vinta) di far innalzare la Graphic Novel italiana ai livelli che merita; un fumetto maturo, adulto e riflessivo ma che allo stesso tempo ti trasporta in un avventura che qualsiasi ragazzino ha sempre sognato.
Teresa Radice è stata immensa nello scrivere questa storia meravigliosa, tanti sono i riferimenti e le citazioni ai capisaldi del genere come L'Isola del Tesoro di Stevenson o Long John Silver di Bjorn e sopratutto, grazie ai disegni, a Tre Ombre di Cyril Pedrosa.
Si affrontano temi complessi come la ciclicità della vita, la morte o lo sfruttare le occasioni che arrivano e prepararsi per un futuro dignitoso.
Procedendo con la lettura si ha quasi la sensazione che siamo tutti un po' naufraghi nel mare della vita in questo mondo così difficile e misterioso, siamo sempre alla ricerca di certezze, della verità, di un posto sicuro e stabile che possa renderci soddisfatti; facciamo tutti parte, ognuno a modo suo, di una grande avventura.
La costruzione dell'intreccio e la caratterizzazione dei personaggi è perfetta, si nota l'amore della scrittrice per il genere, per il romanticismo ottocentesco e per l'avventura; ogni protagonista è curato nei minimi dettagli e comunica qualcosa al lettore come ad esempio Rebecca che tramite i suoi racconti ci mostra come assaporare al meglio la propria esistenza e capire il mondo in cui si vive, il tutto avvolto in un aria malinconica che è uno dei punti migliori de Il Porto Proibito.
Una malinconia mai banale e straziante ma semplice e delicata; perfetta per far entrare il lettore in un vortice di emozioni che coinvolgono in maniera strettissima alla storia e allo stesso tempo danno modo di riflettere.
Stefano Turconi poi, grazie ai suoi disegni, accentua all'inverosimile tutte le sensazioni del lettore, conferendo al tutto un velo di malinconia, mistero e avventura in maniera sottile, delicata e coinvolgente. Il tratto è dettagliato e realistico, la scelta di usare solo la matita come strumento di lavoro conferisce alla storia quell'aria ottocentesca ed avventurosa di cui aveva bisogno.
La grafite viene utilizzata al meglio, sfruttandone tutte le potenzialità come quelle sfumature che danno emotività ai personaggi, i paesaggi pirateschi e navali degni di dipinti d'epoca resi in maniera realistica impressionante e perfetta.

Il Porto Proibito ha quindi quel qualcosa in più capace di far innamorare il lettore e di coinvolgerlo appieno con tutta l'ambientazione e la storia; poche volte Graphic Novel e Letteratura si sono fuse e sfiorate così bene, poche volte io come lettore mi sono sentito trasportato completamente in un mondo fantastico e reale. 
Questo volume va preso, assaporato, riletto e amato; non posso che consigliarvelo con tutto il cuore per farvi provare sensazioni meravigliose e coinvolgenti.

Bene lettori e lettrici io termino qui, rinnovando i complimenti agli autori ed editori di questa meravigliosa Graphic Novel.
Se ancora non avete comprato Il Porto Proibito affrettatevi, anche perchè fino al 30 settembre potrete usufruire dello sconto del 25% della Bao Publishing e risparmiare qualcosa, lo trovate Qui.
Vi ricordo nuovamente di seguirmi anche sulla mia Pagina Facebook e vi invito a commentare e condividere questo articolo; voi avete letto questo meraviglioso fumetto, cosa ne pensate?
A presto con un nuovo articolo,
JOE BEE.

2 commenti:

  1. Ottima recensione :D Non vedo l'ora di leggerlo, vinco il concorso... Ehm... Mi fiondo in fumetteria e lo leggo ;) xD non appena lo avrò letto ti scriverò cosa ne penso :) intanto grazie per l'articolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, spero per te lo vincerai ma è totalmente casuale! xD
      Comunque grazie a te, e sì leggilo davvero perché merita tanto e poi fammi sapere! :) 👍

      Elimina